Gli Australian Open, orfani di Novak Đoković, sono ancora in fase iniziale e per ora non si sono verificate sorprese di rilievo, questo vale anche per la pattuglia azzurra che ha visto i più quotati passare al terzo turno, sia in campo maschile che femminile. Unica eccezione Jannik Sinner il cui passaggio al terzo turno di deciderà domani contro lo statunitense Steve Johnson, avversario non irresistibile.
Matteo Berrettini
Matteo Berrettini, settimo del ranking mondiale, si è liberato in 4 set dello statunitense Stefan Kozlov, n.169 del ranking, nel torneo grazie ad una wild card. 6-1, 4-6, 6-4, 6-1 è il punteggio finale. La vittoria è stata ottenuta grazie ai numerosi aces del romano, la cui proverbiale potenza è stata esaltata dalla superfice sintetica. Al terzo turno se la vedrà con lo spagnolo Carlos Alcaraz, n°31, incontrato una sola volta a Vienna nel 2021. Un turno meno semplice del precedente dove, tuttavia, ha concesso un set all’avversario.
Lorenzo Sonego
Vittoria in rimonta per l’azzurro Lorenzo Sonego, n. 26 ATP, opposto al tedesco Oscar Otte, n. 96 del ranking. Dopo avere perso il primo set Sonego ha infilato 3 set consecutivi praticamente senza storia: 2-6, 6-2, 6-3, 6-1. Nel terzo turno l’azzurro sarà opposto al serbo Miomir Kecmanovic, n.77 del ranking, un test più corroborante anche se Lorenzo l’ha già incontrato 4 volte e lo ha battuto nelle ultime 3.
Camila Giorgi e le altre azzurre
Pronostico rispettato anche per Camila Giorgi giunta al terzo set senza troppi affanni, dopo essersi sbarazzata della ceca Tereza Martincova, 6-2 7-6, in un’ora e 37 minuti. Particolarmente combattuto il secondo set ma fortunatamente non è stato necessario disputarne un terzo. Rispetto alla temibilissima avversaria del terzo turno, l’australiana favorita del torneo Ashleigh Barty, l’azzurra è apparsa fiduciosa e concentrata, chissà che non ci regali una bella sorpresa.
Nulla da fare invece, per le altre due azzurre approdate al secondo turno. Lucia Bronzetti, al 115° posto dela ranking femminile nulla ha potuto contro lo strapotere di Ashleigh Barty perdendo in 2 set per 6-1, 6-1. Discorso simile anche per Martina Trevisan, attualmente al 114° posto, sconfitta in 2 set, 6-0, 6-3 dalla spagnola Paula Badosa, n°6 del ranking.