Dopo 2 settimane di intensa attività agonistica, ricca di colpi di scena e partite memorabili si chiude l’edizione 2022 degli Australian Open che ha visto per la prima volta approdare 2 azzurri alla fase finale.
L’ottimo cammino degli italiani ad Australian Open 2022.
Questa edizione degli Australian Open ce la ricorderemo per la clamorosa esclusione di Novak Đoković, legata alle vicende del COVID e del vaccino. Il forfait di Novak Đoković ha fortemente favorito gli avversari. Secondo il tabellone originale Berrettini avrebbe incontrato il serbo ai quarti e le possibilità di passare il turno sarebbero state davvero poche. Questo, tuttavia, nulla toglie alla bella impresa di Berrettini e Sinner, rispettivamente semifinalista e quarto finalista del torneo di Melbourne.
Barty Ashleigh-Collins Danielle, sabato 29 gennaio 2022 ore 9.30.
Era dai tempi di Wendy Turnbull (1980) che un’australiana non si affacciava alla finale degli Australian Open. Nell’edizione odierna c’è riuscita Ashleigh Barty, beniamina di casa e di gran lunga favorita del torneo. La Barty, in semifinale, si è sbarazzata senza troppi problemi dell’altra americana Keys, attuale 51 del ranking mondiale, in due set: 6-1, 6-3. Un po’ più sorprendente a qualificazione alla finale di Danielle Collins, attuale 30° del ranking mondiale, vincitrice anche lei in 2 set su un’affaticata, se pur giovanissima, Iga Swiatek. 6-4, 6-1 il risultato finale.
Quote Barty Ashleigh-Collins Danielle.
Match apparentemente senza storia, a parere dei bookmaker, troppo il divario tra le 2 atlete. La Barty viene data favorita con quote pari a 1.21 contro il 4.70 della vittoria dell’americana. Di seguito le nostre osservazioni.
Testa a testa match: 1 = 1.21; 2 = 4.70.
Giocatore 2 vince almeno un set: No = 1.58.
Set betting a 3: 2-0 = 1.54.
Esito primo set/finale: 1-1 = 1.35.
Nadal, Rafael-Medvedev, Daniil domenica 30 gennaio ore 9.30.
La grande classe e la grande intelligenza di Nadal hanno avuto ragione della forza e della gioventù di Matteo Berrettini che si è arreso allo spagnolo in 4 set col punteggio di 3-6, 2-6, 6-3, 3-6. Al terzo set l’impresa dell’accesso alla finale, da parte dell’azzurro, sembrava fattibile ma era solo una situazione transitoria. A quel punto della partita lo spagnolo aveva deciso di tirare un po’ il fiato allentando la morsa implacabile sul match. Il quarto e ultimo set è stato un a senso unico un po’ come i primi due. Poteva andare diversamente? Forse si, se l’azzurro avesse commesso meno errori al quarto set forse ora racconteremmo un esito differente. In ogni modo la sensazione è che Nadal e Berrettini, rispettivamente 5° e 6° del ranking, oramai si equivalgano, il sorpasso non dovrebbe essere troppo lontano. Nell’altra semifinale Medvedev, a questo punto il favorito numero 1 del torneo, ha avuto ragione sempre in 4 set del greco Tsitsipas che aveva a sua volta eliminato Sinner ai quarti. Ecco risultato finale: 7-6, 4-6, 6-4, 6-1. In sostanza il match ha vissuto una fase di equilibrio solo nei primi 2 set. Particolarmente aggressivo il russo che ha messo a segno 13 ace commettendo anche 4 doppi falli. Molto alte anche le percentuali di punti conquistati da Medvedev su primo e secondo servizio, unitamente a 4 Break point contro i 2 del greco.
Quote Nadal, Rafael-Medvedev, Daniil.
Favori del pronostico per il russo la cui vittoria, secondo i bookmaker, è quotata a 1.51 contro 2.65 della vittoria di Nadal. Di seguito le nostre Considerazioni.
Testa a testa match: 1 = 2.65; 2 = 1.51.
Giocatore 1 vince almeno un set: Si = 1.29.
Set betting a 5: 2-3 = 5.40.
Esito primo set/finale: 1-2 = 5.40.