UEFA Nations League, l’esordio dell’Italia: sarà riscatto?

Dopo la deludente partecipazione dell’Italia di Spalletti ai recenti campionati europei caratterizzati da un faticoso passaggio del turno e una incolore prestazione con la Svizzera (0-2) la nazionale si riaffaccia al panorama europeo partecipando alla UEFA Nations League. L’Italia dopo la vittoria a Euro 2020, disputato nel 2021 a causa del COVID, ha attraversato un periodo decisamente negativo, iniziato con il mancato accesso ai mondial del Qatar del 2022 e culminato con la brutta figura agli europei.

Il girone dell’Italia

L’Italia è inserita nel gruppo A2 assieme a Francia, Belgio e Israele. I transalpini sono certamente i favoriti del girone ma anche il Belgio è tradizionalmente un cliente ostico e particolarmente motivato quando si tratta di affrontare gli azzurri. L’obiettivo minimo da raggiungere è il secondo posto. Arrivando secondi si ha accesso alla fase finale e si evita il rischio di retrocessione nel gruppo B. Gli azzurri incontreranno subito la Francia venerdì 6 settembre ’24 alle 20.45 e successivamente Israele lunedì 9 settembre sempre alle 20.45.

Precedenti Francia Italia e Israele Italia

Francia e Italia si sono incontrate 37 volte, lo score è a favore dell’Italia con 18 vittorie, contro 11 sconfitte e 10 pareggi. Dal 1920 al 1982 i francesi non hanno mai sconfitto l’Italia. Nei 5 precedenti incontri con Israele gli azzurri si sono imposti per 4 volte, l’unico pareggio, 0-0, risale ai mondiali di Mexico ’70 durante la fase a gironi.

Francia-Italia, probabili formazioni.

Spalletti dovrà fare a meno degli infortunati Bastoni, Barella e Chiesa mentre la Francia ha solo l’imbarazzo della scelta e campioni del calibro di Kylian Mbappè e Marcus Thuram a guidare l’attacco transalpino.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Zaire-Emery, Tchouameni, Griezmann; Dembele, Mbappé, Thuram. Allenatore:Didier Claude Deschamps

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Fagioli, Pellegrini, Dimarco; Zaccagni, Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti.

.

Ambedue le partite saranno trasmesse in chiaro su Rai Uno e in streaming su RaiPlay.

Quote e pronostici Francia-Italia.

Transalpini nettamente favoriti con vittoria interna quotata a 1.65 contro il 5.10 degli azzurri. Pareggio a 3.85. Suggeriamo l’Over 1,5 a 1.27 e NoGoal a 1.83. La Francia è anche favorita per gli antepost con la vittoria finale quotata a 5.00 contro il 7.00 di Spagna e Germania e il 10.00 dell’Italia.