news

UEFA Nations League, l’esordio dell’Italia: sarà riscatto?

Dopo la deludente partecipazione dell’Italia di Spalletti ai recenti campionati europei caratterizzati da un faticoso passaggio del turno e una incolore prestazione con la Svizzera (0-2) la nazionale si riaffaccia al panorama europeo partecipando alla UEFA Nations League. L’Italia dopo la vittoria a Euro 2020, disputato nel 2021 a causa del COVID, ha attraversato un periodo decisamente negativo, iniziato con il mancato accesso ai mondial del Qatar del 2022 e culminato con la brutta figura agli europei.

Il girone dell’Italia

L’Italia è inserita nel gruppo A2 assieme a Francia, Belgio e Israele. I transalpini sono certamente i favoriti del girone ma anche il Belgio è tradizionalmente un cliente ostico e particolarmente motivato quando si tratta di affrontare gli azzurri. L’obiettivo minimo da raggiungere è il secondo posto. Arrivando secondi si ha accesso alla fase finale e si evita il rischio di retrocessione nel gruppo B. Gli azzurri incontreranno subito la Francia venerdì 6 settembre ’24 alle 20.45 e successivamente Israele lunedì 9 settembre sempre alle 20.45.

Precedenti Francia Italia e Israele Italia

Francia e Italia si sono incontrate 37 volte, lo score è a favore dell’Italia con 18 vittorie, contro 11 sconfitte e 10 pareggi. Dal 1920 al 1982 i francesi non hanno mai sconfitto l’Italia. Nei 5 precedenti incontri con Israele gli azzurri si sono imposti per 4 volte, l’unico pareggio, 0-0, risale ai mondiali di Mexico ’70 durante la fase a gironi.

Francia-Italia, probabili formazioni.

Spalletti dovrà fare a meno degli infortunati Bastoni, Barella e Chiesa mentre la Francia ha solo l’imbarazzo della scelta e campioni del calibro di Kylian Mbappè e Marcus Thuram a guidare l’attacco transalpino.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Zaire-Emery, Tchouameni, Griezmann; Dembele, Mbappé, Thuram. Allenatore:Didier Claude Deschamps

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Fagioli, Pellegrini, Dimarco; Zaccagni, Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti.

.

Ambedue le partite saranno trasmesse in chiaro su Rai Uno e in streaming su RaiPlay.

Quote e pronostici Francia-Italia.

Transalpini nettamente favoriti con vittoria interna quotata a 1.65 contro il 5.10 degli azzurri. Pareggio a 3.85. Suggeriamo l’Over 1,5 a 1.27 e NoGoal a 1.83. La Francia è anche favorita per gli antepost con la vittoria finale quotata a 5.00 contro il 7.00 di Spagna e Germania e il 10.00 dell’Italia.

Author image
Appassionato di calcio e altri sport, da tempo attivo come freelance collaborando con numerose testate nazionali e locali. Laurea Dams indirizzo musica e master primo livello, a Bologna.
You've successfully subscribed to Pronostici Sportivi
Great! Next, complete checkout for full access to Pronostici Sportivi
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.