Qatar 2022: Pronostico Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia
Marocco-Portogallo 09/12/2022 ore 16
Il Marocco, dopo la clamorosa vittoria contro la Spagna ai rigori, affronterà il Portogallo ai quarti. La formazione trascinata da Hakimi e Ziyech ha superato la Spagna a sorpresa agli ottavi di finale, dopo 120 minuti di parità. Per il Marocco questo quarto di finale rappresenta l’occasione perfetta per raggiungere una prima, storica, semifinale mondiale, dove affronterebbe poi la vincente tra Inghilterra e Francia. Le stesse motivazioni le ha, però, il Portogallo di Cristiano Ronaldo, in panchina per 90 minuti contro la Corea del Sud. La formazione campione d’Europa nel 2016 ha già raggiunto le semifinali mondiali nel 2006, quando fu però la Francia di Henry a negare la gioia della finale. In questo mondiale il Portogallo ha mostrato ottime potenzialità, senza però mai convincere del tutto, soprattutto in difesa. Il quarto contro il Marocco, però, è la situazione sulla carta migliore che potesse capitargli.
Precedenti Marocco-Portogallo
Ai mondiali solo due precedenti tra il Marocco e il Portogallo. La prima risale al 1986, quando ad avere la meglio fu la nazionale nordafricana, che vinse per 3 a 1. Il secondo ed ultimo precedente è degli ultimi mondiali, in Russia nel 2018, quando invece il risultato ha sorriso ai portoghesi, vincenti per 1 a 0 con la rete di Ronaldo.
Probabili formazioni Marocco-Portogallo
Per il Marocco classico 4-3-3 già visto in questo mondiale, con Bounou tra i pali, in difesa Hakimi, Aguerd, Saiss e Mazraoui. A centrocampo Ounahi, Amrabat e Amallah, tridente offensivo composto da Ziyech, En-Nesyri e Sabiri. Per il Portogallo modulo speculare, con in porta Diogo Costa, in difesa Dalot, Rúben Dias, Pepe e Cancelo. A centrocampo il trio Otávio, William Carvalho e Bruno Fernandes, davanti spazio a Bernardo Silva, la sorpresa degli ottavi Gonçalo Ramos e il talento di João Félix.
Pronostico Marocco-Portogallo
La sfida si preannuncia, nonostante i valori in campo e in panchina, molto equilibrata. I bookmaker vedono favorito il Portogallo, dato a 1.67, mentre per il Marocco l’impresa non è del tutto impossibile, quotato 5.70. Possibile aspettarsi una gara come quella degli ottavi, bloccata e in bilico fino all’ultimo, con l’Under 2,5 dato a 1.70.
Inghilterra-Francia 09/12/2022 ore 20
Quella tra Francia ed Inghilterra sarà uno dei quarti di finale più attesi e interessanti di tutto il mondiale e un classico del calcio internazionale. I campioni del mondo in carica dovranno difendere il titolo contro i vicecampioni d’Europa in un match attesissimo. Nonostante le molte assenze di questo mondiale per entrambe le nazionali, il talento in campo non mancherà. La Francia arriva a questo quarto di finale dopo aver dominato per tutta la competizione e aver subito una sola sconfitta, contro la Tunisia nell’ultima giornata dei gironi. Per l’Inghilterra, ancora imbattuta, il percorso avuto finora ai mondiali è stato positivo, con prestazioni solide in difesa e un attacco molto prolifico. Agli ottavi, infatti, il Senegal è stato superato senza problemi per 3 a 0, mentre la Francia ha battuto la Polonia 3 a 1.
Precedenti Inghilterra-Francia
Ai mondiali i precedenti tra Inghilterra e Francia sono stati solamente due ed entrambe le volte nella fase a gironi, mai in quella ad eliminazione diretta. La prima delle due sfide tra queste due nazionali risale al 1966, storico mondiale vinto dall’Inghilterra, in cui gli inglesi si imposero per 2 a 0 contro la Francia. Il secondo ed ultimo precedente è stato nell’82, in Spagna, quando la vittoria andò sempre agli inglesi, questa volta per 3 a 1. Per la Francia, dunque, questa potrebbe essere l’occasione perfetta per vendicarsi e passare alle semifinali.
Probabili formazioni Inghilterra-Francia
Per l’Inghilterra di Southgate classico 4-3-3, con Pickford in porta, difeso da Walker, Stones, Maguire e Shaw. A centrocampo Rice ed Henderson a fianco a Bellingham, in attacco il tridente Saka, Kane e Foden dopo il forfait di Sterling per motivi familiari. La Francia giocherà invece con un 4-2-3-1, in porta Lloris, linea difensiva composta da Koundé, Varane, Upamecano e Theo Hernandez. A centrocampo Tchouameni e Rabiot, sulla trequarti tutto l’estro e la classe di Dembélé, Griezmann e Mbappé, unica punta il bomber Giroud.
Pronostico Inghilterra-Francia
In quello che sarà il primo vero big match di questo mondiale, i bookmaker di scommesse sportive han deciso di non sbilanciarsi troppo. La favorita, nelle quote, resta chiaramente la Francia campione in carica, data a 2.50, mentre l’Inghilterra è quotata 3.00. Entrambe possono fare affidamento su scelte offensive incredibili e attaccanti di altissimo livello, per questo il Gol a 1.75 non è una giocata così pericolosa da tentare.