Riepilogo partite 22/11/2022
La terza giornata di questi mondiali in Qatar è iniziata con la prima sorpresa, ovvero la vittoria dell’Arabia Saudita con l’Argentina. I sauditi hanno ribaltato il risultato contro ogni pronostico, vincendo 2 a 1 grazie a due reti splendide nella ripresa. A nulla è bastato il rigore dopo pochi minuti realizzato da Messi, che si è visto anche annullare un gol per fuorigioco millimetrico. Interessanti anche i risultati del pomeriggio e della sera, con Danimarca contro Tunisia finita 0 a 0, così come Messico contro Polonia. Incredibile vittoria in rimonta invece per la Francia, che grazie a un super Giroud e un ispirato Rabiot ha battuto in rimonta l’Australia per 4 a 1.
Germania-Giappone 23/11/2022 ore 14
Il debutto in questo mondiale 2022 in Qatar per la Germania sarà contro il Giappone, nazionale ormai storica della competizione. I tedeschi si avvicinano a questo importante incontro non senza preoccupazioni, soprattutto dall’infermeria, dopo lo stop di Sanè in allenamento. Non sarà quindi l’inizio più facile per i campioni del mondo del 2014, che in questa edizione se la vedranno con un girone piuttosto complesso. Oltre al Giappone, infatti, ci sono Spagna e Costa Rica, due formazioni in lotta per un posto agli ottavi di finale.
Precedenti Germania-Giappone
I precedenti tra queste due nazionali sono davvero pochissimi e quella di mercoledì sarà la prima sfida ad un mondiale in cui si affrontano. Il primo match assoluto è stato a dicembre 2004, quando i teutonici vinsero senza problemi per 3 reti a 0, grazie alla doppietta di Klose e a un gol di Ballack, storiche bandiere della nazionale.
Probabili formazioni Germania-Giappone
La Germania, complici varie assenze per infortuni delle ultime settimane, si presenterà in campo con il solito 4-2-3-1, modulo a cui è molto affezionato Flick. In porta non mancherà Neuer, giunto al suo quarto e probabilmente ultimo mondiale, difeso davanti da Klostermann, Rudiger, Sule e Raum. Sulla linea mediana presenti Kimmich e Gundogan, mentre come trequartisti ci saranno Gnabry, Musiala e il veterano Muller, unica punta Havertz. Per il Giappone modulo speculare, con Gonda tra i pali, in difesa Sakai, l’ex Bologna Tomiyasu, Yoshida e Nagatomo, a centrocampo Endo con Morita in mediana, Doan, Kamada e Minamino dietro alla punta Maeda.
Pronostico Germania-Giappone
I pronostici per questa gara sono tutti a favore della Germania, grande favorita dai bookmaker, che la danno a 1.45, mentre i nipponici sono dati a 6.90. Nelle quote mondiali la Germania è anche una delle favorite alla vittoria finale, data a 12.00.
Belgio-Canada 23/11/2022 ore 20
L’incontro serale di mercoledì sarà tra Belgio e Canada, entrambe inserite nel gruppo F, con Marocco e Croazia. Per il Belgio, grande favorito nelle quote scommesse mondiale, il debutto sarà con una delle sorprese di questa coppa del mondo. Il Canada, infatti, è alla sua seconda edizione assoluta a un mondiale, dopo quello del 1986, quando uscì ai gironi dopo aver perso tutte e tre le gare. Per la formazione allenata da Herdman questa è l’occasione giusta per entrare nel calcio internazionale che conta, provando a conquistare una prima storica vittoria. Il Belgio, invece, è alla ricerca del salto di qualità, dopo un brutto europeo nel 2021 e un mondiale nel 2018 sotto le aspettative.
Precedenti Belgio-Canada
L’ultimo ed unico precedente tra queste due nazionali risale al 1989, quando si affrontarono in amichevole, terminata 2 a 0 in favore del Belgio. In quegli anni la nazionale europea era ancora ad un buon livello internazionale, con un ottimo quarto posto ottenuto ai mondiali del 1986, trascinata da un leggendario Enzo Scifo.
Probabili formazioni Belgio-Canada
Nonostante il grande assente Lukaku per infortunio, il Belgio si presenta con quasi tutti i suoi titolari, schierandosi con un 3-4-2-1. In porta ci sarà Courtois, tra i migliori al mondo, difeso da Debast, Vertonghen e Alderweireld. Il centrocampo è affidato alla qualità ed estro di Meunier, Onana, Witsel e Castagne, mentre il tridente sarà composto da Hazard e De Bruyne a supporto di Batshuayi. Per il Canada stesso modulo, con Borjan in porta, Johnston, Miller e Vitoria in difesa, Laryea, Eustaquio, Piette e Davies a centrocampo, in attacco il tridente Koné, Larin e David.
Pronostico Belgio-Canada
Sulla carta quella tra Belgio e Canada non dovrebbe essere una partita combattuta, con i diavoli rossi quotati 1.53, mentre la formazione del nord America è data a 6.00. Se c’è però una cosa che sta dimostrando questa edizione è che non esistono partite banali, quindi potrebbe essere tutt’altro che facile la vittoria per il Belgio.