Francia-Marocco 14/12/2022 ore 20
Una delle due semifinali di questo mondiale in Qatar vedrà sfidarsi la favorita alla vittoria Francia contro la grande sorpresa del torneo, il Marocco. In un match che promette entusiasmo ed emozioni, il Marocco sarà la prima nazionale africana a disputare una semifinale del torneo. Un risultato storico incredibile, frutto di una cavalcata che ha portato la nazionale nordafricana tra le prime quattro al mondo. Il Marocco ha vinto meritatamente il proprio girone, battendo anche il Belgio, altra grande favorita dai bookmaker di scommesse sportive, che però è stato eliminato subito al primo turno. Agli ottavi poi è arrivata un’incredibile vittoria contro la Spagna di Luis Enrique ai rigori. Ai quarti, invece, è toccato al Portogallo arrendersi per 1 a 0. Dall’altra parte ci sarà la Francia, che in questa edizione ha perso solo una volta contro la Tunisia e detiene il miglior attacco tra tutte le formazioni rimaste, con 11 reti segnate. Il Marocco, invece, ha la miglior difesa, con un solo gol subito, contro il Canada nella fase a gironi. Per la Francia il percorso di arrivo in questa semifinale è stato abbastanza semplice, con il girone superato al primo posto senza problemi. Agli ottavi ha battuto la Polonia per 3 a 1, mentre ai quarti ha superato 2 a 1 l’Inghilterra, complice anche il rigore del possibile pareggio sbagliato da Harry Kane.
Precedenti Francia-Marocco
Diversi i precedenti tra queste due nazionali, ma mai a un mondiale. Il Marocco ha vinto una sola volta in una gara contro la Francia, ed è avvenuto nel lontano 1963, in amichevole. Quasi sessant’anni fa la nazionale nordafricana si impose per 2 a 1. Da lì in poi altri precedenti, sempre in amichevoli o Giochi del Mediterraneo. Il bilancio complessivo è stato di sette vittorie francesi e tre pareggi. In palio questa volta, però, c’è una finale mondiale e la posta è ben più alta.
Probabili formazioni Francia-Marocco
Per la Francia di Deschamps solito undici titolare, con Lloris tra i pali, difeso da Koundè, Varane, Upamecano e Theo Hernandez. In mediana il talento Tchouameni con l’esperto Rabiot, sulla trequarti tutta la qualità di Dembelè, Griezmann e Mbappè, con Giroud unica punta. Per Il Marocco, finora miglior difesa del mondiale, un 4-3-3 molto equilibrato, con Bounou in porta e in difesa Hakimi, El Yamiq, Saiss e Mazraoui. A centrocampo Ounahi e Amallah al fianco di Amrabat, in avanti spazio al tridente Ziyech, En-Nesyri e Boufal.
Pronostico Francia-Marocco
Il Marocco è la vera rivelazione di questo mondiale e finora ha dimostrato di potersela giocare con chiunque, battendo sia Belgio, Spagna e Portogallo. Con la Francia, però, servirà una nuova e incredibile impresa per ottenere un buon risultato e arrivare quantomeno alla lotteria dei rigori. I bookmaker vedono la Francia nettamente favorita, data a 1.55, mentre il Marocco è quotato 7.35. Il Marocco ha una difesa molto solida e gioca con grande carattere in mezzo al campo, ma la Francia può contare su tante opzioni offensive. Per questo è probabile aspettarsi almeno una rete nei novanta minuti, con l’Over 1,5 dato a 1.35.