Croazia-Marocco 17 dicembre 2022 ore 16:00
Alla fine, sia Croazia che Marocco sono state costrette a mollare al penultimo atto. Modric e soci hanno ceduto più nettamente, a prescindere dal 3-0 finale a favore dell'Argentina, soprattutto dal punto di vista del gioco, mai davvero preoccupante per l'albiceleste. Il Marocco ha dato molto più filo da torcere alla Francia e meritava probabilmente uno scarto inferiore al 2-0 finale. Nel complesso Hakimi e compagni sono piaciuti molto di più in questo mondiale qatariota, guadagnandosi le simpatie di tanti appassionati non tanto perché sono stati i primi africani a raggiungere una semifinale del campionato del mondo, ma proprio per la qualità del gioco espresso, fatto di velocità e verticalizzazioni rispetto alla manovra un po' più compassata dei croati. Ora daranno vita alla cosiddetta 'finalina' ma per entrambe accaparrarsi il terzo posto rappresenta un traguardo importante: la Croazia per confermarsi ad altissimi livelli dopo il secondo posto a Russia 2018, i marocchini per dimostrare che il calcio africano è in grande ascesa e va tenuto assolutamente in considerazione.
Precedenti Croazia-Marocco
La finale del 3° e 4° di Qatar 2022 sarà la terza occasione di sfida fra le due Nazionali. La prima si è registrata al Trofeo Hassan II di Casablanca nel 1996 e finì 2-2; era un torneo amichevole ed era prevista la finale per cui si passò ai calci di rigore e vinse la Croazia per 7-6. Anche la seconda sfida si è conclusa in parità, ma è decisamente più recente, anzi recentissima visto che le due compagini erano inserite nel medesimo Gruppo F e inaugurarono il girone con uno 0-0.
Probabili formazioni Croazia-Marocco
In casa Croazia c'è il CT Dalic che probabilmente stavolta getterà subito nella mischia il granata Vlasic a scapito di Pasalic, ma non sono esclusi ulteriori cambi, a favore di qualche elemento meno utilizzato. Non stravolgerà comunque l'undici di partenza con Modric a guidare le operazioni. Sul versante Marocco invece Regragui ritrova la disponibilità del barese Cheddira che ha scontato la squalifica e non è escluso che punti proprio su di lui per la maglia del centravanti titolare: è in ballottaggio con En-Nesyri. Non crediamo che il CT rossoverde opti per un grande turn-over, la terza piazza è comunque un traguardo da conquistare.
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Perisic; Kramaric. CT Dalic
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, Cheddira, Boufal. CT Regragui
Pronostico Croazia-Marocco
Secondo i bookmaker c'è un lieve vantaggio per la Croazia in questa finale che vale il terzo posto. Il successo della squadra di Dalic è quotato 2.35, mentre l'undici di Regragui è a 3.00: l'esperienza è dalla parte croata, ma a nostro giudizio si potrebbe puntare senza troppe esitazioni sulla selezione africana che ha più fame. Sulla scommessa Goal/Nogoal abbiamo un'idea precisa: se il Marocco si schiererà come sempre fatto prima della semifinale difficilmente subirà una rete, per cui propendiamo per il Nogoal quotato 2.15. Ragionando invece sull'Under/Over 2.5 la prima opzione quotata 1.93 ci piace di più.
1X2 |
1 = 2.35 |
X = 3.45 |
2 = 3.00 |
Goal/Nogoal |
Si = 1.65 |
No = 2.15 |
- |
Under/Over |
Under 2,5 = 1.93 |
Over 2,5 = 1.80 |
- |