Coppa Italia 2022-23 Quarti di finale: Fiorentina-Torino, Roma-Cremonese e Juventus-Lazio

Mentre i partenopei sembrano essere gli unici protagonisti della Serie A, a quota 53, con ben 13 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, i nerazzurri di Inzaghi, la Coppa Italia si avvia a concludere i quarti di finale tra oggi e domani, col match clou di Torino tra Juventus e Lazio.

Fiorentina-Torino 01/02/2023 ore 18.00

Partita tra due formazioni interessanti e in buona salute. I viola sono reduci dall’ottimo pareggio conquistato sul campo dell’Olimpico contro la Lazio di Sarri. I neoacquisti della sessione invernale del calciomercato, Sirigu e Brekalo hanno rinforzato la rosa ed in prospettiva le previsioni non possono che essere un po’ più rosee. Sul fronte torinista si registra l’arrivo di Viera dalla Sampdoria ma, soprattutto, del gioiellino Ilic dal Verona, anche in questo caso arrivi di peso che potranno dare un ulteriore apporto alla squadra in chiave europea.

Precedenti Fiorentina-Torino

Complessivamente Fiorentina e Torino si sono incontrate 161 volte con un bilancio equilibrato: 54 vittorie per i viola, 54 pareggi e 53 successi granata. Per quello che concerne la Coppa Italia è bene ricordare che i granata hanno fatto fuori, agli ottavi, niente meno che il Milan, inoltre, in campionato, sono reduci dalla vittoria sui viola per 0-1 il 21 gennaio scorso.

Probabili formazioni Fiorentina-Torino

I viola potrebbero dover rinunciare a Castrovilli e, sicuramente, a Sottil, ambedue infortunati. Sulla sponda granata gli indisponibili sono invece Djidji, Lazaro, Pellegri e Zima. Di seguito le probabili formazioni.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, MIienkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Barak, Mandragora; Ikoné, Cabral, Gonzalez. Allenatore: Italiano.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Aina; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. Allenatore: Juric.

Dove vedere Fiorentina-Torino

Fiorentina-Torino, in programma alle ore 18 allo stadio Artemio Franchi di Firenze e sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity.

Quote e pronostici Fiorentina-Torino

Squadra di casa favorita, a parere die bookmaker, con la vittoria interna a 2.05, il pareggio a 3.25 e il 2 a 4.00. Suggeriamo l’Under 2,5 a 1.60, il goal a 1.85 e X+GG a 4.65.

Roma-Cremonese 01/02/2023 ore 21.00

Partita praticamente senza storia. I lombardi in caduta libera, “saldamente” all’ultimo posto della classifica di Serie A, con un unico punto conquistato nelle ultime 5 partite, dovrebbe sperare in un miracolo per battere i giallorossi ed accedere al turno successivo. Anche se non esaltante il camino e i numeri della Roma, rispetto alla Cremonese, indicano chiaramente un esito del match scontato e difficilmente i nuovi arrivi, Benassi (Fiorentina), A. Ferrari (d, Sampdoria) e Galdames (c, Genoa) potranno inserirsi così rapidamente da influire sul rendimento della squadra. Unica nota di colore: i lombardi, nel precedente turno hanno eliminato, addirittura, il Napoli capolista.

Precedenti Roma-Cremonese

I precedenti tra le 2 formazioni sono scarsi e in essi la Roma è risultata quasi sempre vittoriosa. Su sei incontri 5 sono andati a giallorossi, l’unica vittoria della Cremonese risale al 1993 quando i grigiorossi si imposero sulla Roma per 1-2, all’Olimpico.

Probabili formazioni Roma-Cremonese

Mentre sul fronte grigiorosso non si registrano assenze di rilievo, la Roma non potrà contare su Abraham, Darboe, Matic e Spinazzola. Di seguito le probabili formazioni.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, El Shaarawy; Belotti. Allenatore: Mourinho.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Ferrari, Vazquez; Ghiglione, Meité, Pickel, Castagnetti, Valeri; Felix, Okereke. Allenatore: Ballardini.

Dove vedere Roma-Cremonese

Roma-Cremonese, in programma alle ore 21 allo stadio Olimpico di Roma sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Quote e pronostici Roma-Cremonese

Partita senza storia con la vittoria dei giallorossi quotata a 1.45 e quella degli ospiti a 7.50. Consigliamo l’Under 2,5 a 1.80

Juventus-Lazio 02/02/2023 ore 21.00

I quarti di finale di Coppa Italia si chiudono col botto grazie allo scontro del “Allianz Stadium” tra i bianconeri di Allegri e la Lazio di Sarri. La Juventus non si è ancora ripresa dallo shock della decurtazione punti per la vicenda delle plusvalenze (-15), mentre la Lazio, a tratti bella e irresistibile, sembra sempre l’eterna incompiuta, incapace di fare quell’ulteriore saltò di qualità per sedere stabilmente nell’olimpo del calcio italiano. Sul fronte calciomercato invernale l’unica novità di rilievo, da registrare, è l’arrivo del terzino Pellegrini, regalo di Lotito a Sarri.

Precedenti Juventus-Lazio

In Coppa Italia le 2 formazioni si sono incontrate 24 volte, 9 vittorie sono andate alla Juventus, 8 ai biancocelesti e 7 pareggi. L’ultima volta che la Lazio ha passato il turno ai danni della Juve risale al 2000 mentre i bianconeri hanno superato la Lazio nel 2016.

Probabili formazioni Juventus-Lazio

Per i bianconeri da valutare le condizioni di Chiesa, Cuadrado e Kaio Jorge. Sicuramente indisponibile Milik. Sarri, invece dovrà probabilmente fare a meno di Gila, Patric, Radu e Vecino. Di seguito le probabili formazioni.

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Iling Junior; Soulé; Kean.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.

Dove vedere Juventus-Lazio

Juventus-Lazio, in programma alle ore 21 all’Allianz Stadium di Torino sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Quote e pronostici Juventus-Lazio

.

La Juventus ha assolutamente bisogno di rilanciarsi dopo le ben note vicende legate alle plusvalenze, una vittoria di peso sarebbe senza dubbio un ottima ripartenza. I biancocelesti, invece, sembrano dare il meglio nelle partite difficili, anche se poco prima della pausa dei mondiali gli uomini di Sarri hanno subìto una pesante battura d’arresto (3-0) proprio sul campo della Juve. Secondo i bookmaker la squadra di casa è favorita con la vittoria interna a 2.15 contro i 3.50 della Lazio. Suggeriamo il Goal a 1.80, l’Over 2,5 a 2.00 e l’esito Primo Tempo/Finale XX a 4.70.