Atalanta-Juventus 19/05/2021: la finale di Coppa Italia
La storia si ripete: Juventus e Atalanta di nuovo di fronte per l’unico trofeo della stagione per cui le due squadre sono ancora in gioco. Con la consapevolezza però che se il pedigree dei ragazzi di Pirlo sulla carta è di gran lunga superiore a quello dei bergamaschi, il campionato ha definito un ordine di grandezza diverso. Il secondo posto dell’Atalanta e l’attuale quinto, seppur a 3 punti, dei bianconeri dice tanto di come questa stagione sia stata straordinaria per la prima e quasi fallimentare per la seconda, per ora fuori dalla Champions 2021/22.
Il miglior attacco del campionato, i bergamaschi sono a quota 90 gol fatti, che incontra la seconda miglior difesa, quella difesa che con l’addio al calcio di Buffon (questa sarà la sua ultima partita) e la chiusura di contratto di Chiellini, cambierà definitivamente faccia il prossimo anno.
Nel ritorno di campionato uscì vincente l’Atalanta, 1-0 rete di Malinovsky, ma la Juventus resta la squadra con più trofei in bacheca nella competizione, ben 13 (l’ultimo risale al 2018) su 19 finali giocate. I bianconeri persero lo scorso anno contro il Napoli ai rigori, quest’anno la storia non deve ripetersi. Sul nostro sito puoi trovare pronostici Serie A, pronostici Europa League, pronostici Tennis e molto altro.
Probabili formazioni Atalanta-Juventus
Atalanta con il 3-4-2-1: Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata.
Juventus con il 4-4-2: Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Dybala, Ronaldo.
Quote primo marcatore Atalanta-Juventus
Nella classifica marcatori della Coppa Italia, 2 gol a testa per i bianconeri Ronaldo, Kulusevski e Morata. Parte Atalanta, sempre 2 gol per Miranchuk e Pessina.
Uno sguardo alle quote, incrociate con la probabile formazione, vede Ronaldo in gol nel primo tempo a 3.50, interessante Dybala a 6.75, mentre nel secondo tempo sono rispettivamente 2.55 e 4.80. L’Atalanta risponde con Zapata nel primo tempo a 5.50, Malinovskyi a 7.00 e Pessina a 10.00; nel secondo tempo si trasformano in 3.90, 4.95 e 7.50.
Gasperini vs Pirlo: allenatori a confronto
Gioco, stile, generazione: Gasperini e Pirlo non potrebbero essere più diversi. Il primo rischia di essere l’allenatone più “anziano” ad alzare la Coppa Italia (a 63 anni) e dall’altro canto, Pirlo entrerebbe nella cerchia ristretta di chi l’ha vinta in due ruoli diversi, da giocatore e da tecnico.
Per Gasperini, la Coppa Italia sarebbe il coronamento del lavoro di anni con una squadra che è cresciuta tantissimo e ora è una solida realtà del calcio italiano. In caso di sconfitta, poco male: l’Atalanta è ormai una delle grandi e non sarebbe perdere questa Coppa Italia a sminuire tutto quello che di buono è stato fatto fino a qui. Discorso molto diverso per Pirlo, a cui la coppa serve come il pane per chiudere una stagione deludente e aprire la prossima con una boccata di ottimismo, consapevole che la squadra forse non è da rifondare del tutto, ma va pesantemente aggiustata e la ricerca delle alternative per i probabili addii pesanti nell’aria è già cominciata.
Pronostico Atalanta-Juventus
Sostanziale parità nelle quote per la vittoria finale. I bookmakers non si sbilanciano ed è normale vista la situazione fino a qui descritta. Raramente tocca alla Juventus la parte della Cenerentola, ma seppur di poco è questo il caso. La vittoria dell’Atalanta è quotata 2.45, il pareggio 3.40, mentre la vittoria della Juventus 2.90. Suggeriamo l’Over 2.5 a 1.75 e vista la potenza di fuoco del reparto offensivo delle due formazioni vi consigliamo anche il Gol a 1.62. E’ infine assai probabile che attaccanti del calibro di Muriel e Ronaldo possano fare gol, infatti il gol del primo è quotato a 2.50 mentre quello del talento portoghese è a 2.05.
TIPOLOGIA DI SCOMMESSE |
Quote Atalanta-Juventus |
||
Esito Finale
1x2 |
1 = 2.45 |
X = 3.40 |
2 = 2.90 |
Under/Over
2,5 |
Under 2,5 = 1.95 |
Over 2,5 =
1.75 |
|
Goal/NoGoal |
Goal = 1.50 |
NoGoal =
2.35 |
|
Come e dove vedere la finale di Coppa Italia in tv e streaming
Atalanta - Juventus, in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sarà trasmessa dalla Rai in esclusiva come tutte le partite di Coppa Italia fino a qui, sul canale Rai Uno.