In una competizione in cui l’audience la fa oramai da padrona, le prime della classe nella massima serie calcistica vengono sfidate dalle immediate inseguitrici, sono gradite sorprese che, oltre a rallegrare gli appassionati, rompano le uova nel paniere dei network televisivi e sponsor.
La Coppa Italia dei network televisivi e sponsor.
Che l’edizione 2021-22 nascesse prevalentemente sotto auspici di tipo più commerciale che sportivo si era capito fin da subito, quando la nuova formula penalizzava scientemente le squadre meno blasonate per far andare avanti quelle più titolate e in grado di raccogliere la maggiore audience. La serie C è stata la prima a farne le spese, ma anche la serie cadetta è stata penalizzata non poco, tant’è che già agli ottavi non erano presenti squadre di B ad eccezione del Lecce.
Inter-Roma martedì 8 febbraio 2022 ore 21.00.
Un altro dato che sottolinea l’aspetto mercantilistico della manifestazione è che le più quotate, Inter, Milan, Atalanta e Juventus, giocheranno l’unica partita dei quarti in casa, davanti al proprio pubblico. Cionondimeno, la Roma non è un buon cliente per nessuno, in casa o fuori. Attualmente i giallorossi, dopo il pareggio a reti inviolate col Genoa, occupano il sesto posto dove sono stati raggiunti dai cugini biancocelesti. Se il campionato finisse ora, la Lazio centrerebbe nuovamente l’Europa League mentre i giallorossi se ne tornerebbero tranquillamente in Conference. A restare esclusa dalla Champions a questo giro sarebbe l’Atalanta, sostituita dal Napoli. Dopo il rafforzamento dei bianconeri con l’acquisto invernale di Dusan Vlahovic e Denis Zakaria, ambedue in goal domenica sera contro il Verona, pare probabile che la lotta per l’accesso alla Champions riguarda Inter, Milan, Napoli e Juventus. Atalanta, Roma e Lazio dovranno accontentarsi delle manifestazioni di rincalzo. Nerazzurri sempre primi in classifica e con una partita da recuperare, ma sconfitti dai cugini rossoneri che hanno ridotto a un solo punto la distanza dalla vetta. Difficile dire quanto questa pesante battuta d’arresto potrà influire sul morale dei nerazzurri di Inzaghi, colpiti nelle loro certezze e nella loro granitica inviolabilità. Secondo i bookmaker i nerazzurri restano comunque e largamente favoriti per il passaggio del turno alle semifinali con la vittoria interna quotata a 1.58 contro la vittoria esterna a 5.00 e il pareggio a 4.30.
Milan-Lazio mercoledì 9 febbraio 2022 ore 21.00.
Sempre a S. Siro, ma il giorno dopo, Milan-Lazio si affronteranno per il secondo quarto di finale a eliminazione diretta. Sarebbe interessante sapere, non essendoci una partita di ritorno, se e in che misura gli incassi al botteghino saranno divisi con la squadra ospite, oltre alle condizioni del manto erboso, utilizzato appena 24 ore prima. I rossoneri di Pioli vengono dall’esaltante vittoria al derby che ha avuto anche il pregio di portare il Milan, almeno per ora, a un solo punto dalla vetta, occupata dai cugini nerazzurri. Squilli di tromba anche sulla sponda biancoceleste dove gli uomini di Sarri hanno vinto e convinto, chiudendo la pratica con la Fiorentina, orfana di Dusan Vlahovic, con un secco 0-3. La Lazio, che ha centrato 2 successi nelle ultime 3 partite portandosi al sesto posto, ha cominciato a far propria la filosofia “Sarrista” e la sfida di San Siro, a prescindere dal risultato, sarà sicuramente un ottimo banco di prova. Anche in questo caso la squadra di casa parte col favore del pronostico. La vittoria interna è quotata a 1.82 contro il 4.05 della vittoria della squadra ospite. Pareggio a 3.80.
Atalanta-Fiorentina giovedì 10 febbraio 2022 ore 18.00.
Atalanta-Fiorentina è l’unico scontro in cui le partecipanti sono state ambedue sconfitte al turno precedente di serie A. gli orobici hanno subito una pesante battura d’arresto in casa propria ad opera di un Cagliari che finalmente riesce a esprimere un calcio all’altezza degli effettivi e dell’allenatore, abbandonando al contempo quel terzultimo posto in classifica a danno del Venezia, sconfitto in casa dal Napoli per 0-2. Parafrasando il noto proverbio “Se Atene piange, Sparta non ride”, anche la Fiorentina, alla prima uscita senza Dusan Vlahovic, ha subito una pesante sconfitta sul proprio campo, 0-3, proprio dalla Lazio di Sarri. Del resto, se i numeri hanno un senso, occorre rilevare che ambedue le formazioni hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime 5 partite. Squadra di casa favorita, tanto per cambiare, con la vittoria interna a 1.70 contro il 4.40 della vittoria degli ospiti.
Juventus-Sassuolo giovedì 10 febbraio 2022 ore 21.00.
Juventus-Sassuolo si affronteranno giovedì sera nell’ultimo quarto di finale. Se nelle altre partite le formazioni di casa partono tutte largamente favorite, in questo caso la forbice è ancora più larga. Ampiamente favorita la Juventus la cui vittoria e quotata a 1.45 contro 6.50 della vittoria degli ospiti. Nelle ultime 5 partite, meglio della Juve ha fatto solo il Napoli con 4 vittorie e un pareggio contro le 3 (2 pareggi) della Juventus. Questo la dice lunga sullo stato di salute dei bianconeri che con la sessione invernale del calciomercato si sono incredibilmente rafforzati. Ombre, invece, sul cammino del pur ottimo Sassuolo, scivolato al 12° posto e con una sola vittoria nelle ultime 5 gare. Ci sono elevate probabilità che il favore del pronostico venga rispettato, ma se una delle subalterne dovesse tirare uno sgambetto alle solite note, di sicuro non ci dispiacerebbe ed aggiungere pepe a una manifestazione in cui l’esito dei quarti pare essere un copione già scritto.