Tra Europa e recuperi: le partite di mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio.
Una settimana intensa e carica di adrenalina per tutti gli amanti del grande calcio che, dopo un weekend di forti emozioni, potranno godere ora di una settimana altrettanto ricca di eventi. Non solo, infatti, il grande ritorno delle Coppe europee, con gli ottavi di Champions League e i sedicesimi di Europa League, ma anche un recupero di Serie A appare sul calendario dei tifosi. Scopriamo subito le partite, i pronostici e le statistiche di questi match imperdibili.
Bologna-Fiorentina mercoledì 14 febbraio ore 19.00
Tutto pronto allo Stadio Renato Dall’Ara per un match che non solo rappresenta il recupero della 21° giornata di Serie A tra Bologna e Fiorentina, ma anche il Derby dell’Appennino, quello tra le due principali squadre di club situate sui versanti opposti dell’Appennino Settentrionale. Un Derby, ma anche e soprattutto un’occasione importantissima per Motta e Italiano per dare uno scossone alla classifica: se il Bologna, infatti, si trova ora in quinta posizione a 39 punti, la Fiorentina segue con 37 in settima posizione, appena fuori dalla zona utile per i piazzamenti europei. I rossoblù, che con le ultime due vittorie casalinghe si lasciano alle spalle il momento negativo vissuto a gennaio, hanno tutte le intenzioni di mantenere la posizione attuale e, anzi, di tentare l’assalto all’Atalanta, in quarta posizione, per fare il grande salto in Champions League. Anche i viola hanno ritrovato nell’ultimo weekend di campionato la vittoria, che mancava dallo scorso dicembre, battendo il Frosinone per 5-1 e recuperando un po' di fiducia utile per affrontare il prossimo incontro.
Probabili formazioni Bologna-Fiorentina
Alle prese con squalificati e infortunati Thiago Motta e Vincenzo Italiano sembrano aver definito le formazioni che scenderanno in campo mercoledì allo Stadio Renato Dall’Ara:
Bologna
(4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro; Orsolini, Ferguson, Urbanski; Zirkzee.
Fiorentina
(4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan, M.Lopez; Nico, Bonaventura, Ikoné; Beltran.
Quote e pronostici Bologna-Fiorentina
Per questo match, che si prospetta fondamentale per comprendere e chiarire le gerarchie per la corsa ai piazzamenti europei, i bookmaker puntano sulla vittoria del Bologna, con l’1 a quota 2.35. Le aspettative sono anche di un match con pochi goal, l’Under 2,5 paga 1.63 volte la posta, proprio per questo i più coraggiosi potrebbero azzardare una combo 1+Over 1,5 a quota 3.15.
Lazio-Bayern mercoledì 14 febbraio ore 21.00
Dalla Serie A ci spostiamo dopo poche ore alla Champions League dove la Lazio, che in campionato quest’anno fatica a trovare la quadra, ha beneficiato di prestazioni senz’altro migliori in Europa, ma il sorteggio ostico a Nyon ha fatto si che di fronte a sé trovasse sin da subito una delle avversarie più temibili, il Bayern Monaco di Harry Kane che ha letteralmente dominato il Gruppo A e che occupa la seconda posizione in Bundesliga. Nonostante le proteste contro Tuchel, che arrivano proprio in vista dell’importante gara dell’Olimpico, e le sue scelte tecniche e tattiche per cui i tifosi chiederebbero addirittura l’esonero, i rossi sono i favoriti per questa gara e anche per il passaggio turno.
Probabili formazioni Lazio-Bayern
Maurizio Sarri e Thomas Tuchel si preparano alla gara dell’Olimpico con le seguenti probabili formazioni:
Lazio
(4-3-3): Provedel; Marusic, Romagnoli, Casale, Lazzari; Alberto, Vecino, Guendouzi; Pedro, Ciro Immobile, Felipe Anderson.
Bayern
(4-2-3-1): Neuer; R.Guerreiro, Kim, de Ligt, Boey; Kimmich, Goretzka; Musiala, T.Muller, L.Sané; Kane.
Quote e pronostici Lazio-Bayern
Per il match dell’Olimpico, che si prospetta duro e impegnativo per i padroni di casa, il segno 2 è a quota 1.65 e l’Over 2,5 a quota 1.68. Sembrano non esserci possibilità per i biancocelesti di contenere la furia del Bayern che punta dritto alla vittoria del match e della coppa dalle grandi orecchie, un trofeo che manca da casa dal 2020.
Feyenoord-Roma giovedì 15 febbraio ore 18.45
La Lazio non sarà l’unica squadra della capitale impegnata in un match importantissimo questa settimana dal momento che il giorno dopo, al Feyenoord Stadium, i giallorossi si troveranno ad affrontare la delicata sfida europea valida per i sedicesimi di Europa League contro il Feyenoord. Daniele De Rossi, tecnico della Roma, ha dovuto affrontare la prima sconfitta nei nuovi panni di allenatore e dopo tre vittorie consecutive ha incontrato la furia dell’Inter, ma ora la concentrazione va al match di Rotterdam, la prima notte in Europa per lui in panchina. Il Feyenoord, secondo in Eredivisie con dieci punti meno del PSV capolista, ha forti ambizioni in Europa e nella gara casalinga tenterà di mettere da parte un vantaggio che sarà sicuramente utile per affrontare la trasferta all’Olimpico del prossimo 22 febbraio.
Probabili formazioni Feyenoord-Roma
Per la sfida di apertura di questi sedicesimi di finale di Europa League Daniele De Rossi e Arne Slot schiereranno le seguenti formazioni:
Feyenoord
(4-2-3-1): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki; Minteh, Stengs, Paixao; Ueda.
Roma
(4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Llorente, Mancini, Angelino; Bove, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala.
Quote e pronostici Feyenoord-Roma
Per la gara di giovedì 15 febbraio 2024 i padroni di casa del Feyenoord godono del favore dei pronostici: la loro vittoria è quotata dai bookmakers 1.94 e l’aspettativa è di un match ricco di reti. È proprio per questo che il nostro suggerimento è per una combo 1 + Over 2,5 a quota 3.00.