Semifinali Champions League: pronostico Real Madrid-Chelsea

La Champions League edizione 2020/21 si avvia all’epilogo registrando l’assenza di qualsiasi formazione italiana. Saranno Real Madrid-Chelsea e Psg-Manchester City a disputarsi l’accesso alla finale della massima competizione europea per club il 29 maggio 2021 all’ Atatürk Olimpiyat Stadı di Istanbul. Pronostici calcio oggi misti, pronostici Europa League e pronostici Serie A e pronostici tennis sempre aggiornati su pronostici-sportivi.it

Real Madrid-Chelsea 21:00 27/04/2021

Real Madrid e Chelsea si affronteranno per l’andata della prima delle 2 semifinali dell’edizione 2020-21 della Champions League. La posta in palio è la finale del 29 maggio 2021 all’ Atatürk Olimpiyat Stadı di Istanbul. In precedenza, le 2 formazioni si sono incontrate 3 volte.  Il match più datato risale al lontano 1998 quando Real Madrid e Chelsea si incontrarono per la Supercoppa europea. In quell’occasione gli inglesi si imposero per 0-1 aggiudicandosi in tal modo il trofeo. Gli altri 2 incontri, avvenuti nel contesto amichevole della International Champions Cup, sono stati ad appannaggio del Real Madrid nel 2013 (3-1) e nel 2016 (3-2). Curiosamente, visto il blasone delle due squadre e le loro numerose partecipazioni alle competizioni europee, Real Madrid e Chelsea non si sono mai affrontate in Champions League.

Probabili formazioni Real Madrid-Chelsea

Le possibili formazioni di Real Madrid-Chelsea, match di andata delle semifinali di Champions League 2020/2021 beneficeranno della mancanza di giocatori squalificati, ma alcune pedine fondamentali, in entrambe le squadre, saranno assenti, come nel caso Sergio Ramos per i Blancos e di Kovacic per gli inglesi. La buona notizia, per Tuchel, è il quasi certo recupero di Thiago Silva in difesa. Ecco le probabili formazioni:

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Nacho, Varane, Éder Militão, Mendy; Kroos, Casemiro, Modrić; Asensio, Benzema, Vinícius Júnior.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rüdiger; James, Jorginho, Kanté, Chilwell; Mount, Ziyech; Werner.

Pronostico Real Madrid-Chelsea

È opinione dei bookmaker che il pronostico dell’andata di questa prima semifinale Champions 2020-2021, sia a favore dei madrileni. La vittoria interna è quotata a 2.35, quella degli inglesi a 3.30 e il pareggio a 3.05. Vista la propensione al goal di ambedue le formazioni suggeriamo il gol a 2.0, il risultato esatto 2-1 a 10.00 e l’esito finale 1+Over 1,5 a 3.20.

TIPOLOGIA DI SCOMMESSE

Quote Real Madrid-Chelsea

Esito Finale 1x2

1 = 2.35

X = 3.30

2 = 3.05

Risultato Esatto

2-1 = 10.00

 

 

Goal/NoGoal

Goal=2.00

NoGoal = 1.70

 

Esito Finale 1X2 U/O 1,5

1+Over 1,5 = 3.20

 

 

Zidane vs Tuchel: gli allenatori a confronto

La carriera da allenatore di Zinedine Zidane è costellata di successi prestigiosi, al pari della sua carriera da calciatore. L'esordio sulla panchina del Real avviene il 4 gennaio 2016, come sostituto dell'esonerato Rafael Benítez. In 5 mesi Zidane trasforma la squadra portandola alla vittoria della Champions League, l'undicesima, se si considerano anche quelle vinte nella precedente manifestazione: Coppa Campioni. Il 2017 è una stagione trionfale per il francese alla guida del Real Madrid. All'accoppiata Champions-Liga fanno compagnia la Supercoppa UEFA, bissata l'anno successivo contro il Manchester United, e il Mondiale per club. Sempre nel 2017 il Real, sotto la guida tecnica di Zidane, si aggiudica la Supercoppa di Spagna contro i rivali storici del Barcellona. A fine anno bissa anche il Mondiale per club, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Grêmio. Le sue dimissioni dalla squadra madrilena sono precedute dalla vittoria della terza Champions consecutiva contro il Liverpool (3-1). Il ritorno di Zidane alla guida dei Blancos è datato marzo 2019, al posto dell'esonerato Santiago Solari.

L’ex difensore tedesco Thomas Tuchel, attuale allenatore del Chelsea, ha un palmares decisamente più modesto ma è anche vero che non ha ancora avuto le occasioni di Zidane, la semifinale contro i Blancos è la sua grande occasione. Tuchel può comunque vantare una Coppa di Germania, ottenuta battendo in finale l'Eintracht Francoforte per 2-1, mentre era alla guida del Borussia Dortmund. La sua parentesi al Paris Saint-Germain gli vale 2 Super Coppa di Francia e 2 titoli nazionali di cui il secondo ottenuto dall’interruzione della stagione a causa del COVID-19. Nel giro di un mese, tra il 29 dicembre 2020 e il 26 gennaio 2021, Thomas Tuchel viene esonerato dalla panchina del Paris Saint-Germain e approda al Chelsea, al posto dell’esonerato Lampard.

Come arrivano Real Madrid e Chelsea alla semifinale?

Il percorso del Real Madrid nella fase eliminatoria della Champions 2020/21 è stato meno brillante che in altre occasioni ma pure sempre efficace. Inseriti nel girone B, lo stesso dell’Inter, i Blancos hanno chiuso al primo posto ma rimediando 2 sconfitte e totalizzando 10 dei 18 punti disponibili. Agli ottavi di finale ai madrileni ha tentato di opporsi, con merito, l’Atalanta ma l’esito si è concluso con una doppia vittoria degli spagnoli: 0-1 all’andata e 3-1 al ritorno. Anche il Liverpool, infine, ha dovuto arrendersi agli spagnoli nei quarti di finale: 3-1 in Spagna e 0-0 a Liverpool, dopo una partita rocambolesca per via delle occasioni sprecate dagli inglesi.

Più brillante il percorso degli uomini di Thomas Tuchel anche grazie a un girone, E, decisamente più abbordabile rispetto a quello degli spagnoli. Gli inglesi, imbattuti, si sono aggiudicati 14 dei 18 punti disponibili. Successivamente, agli ottavi, si sono liberati con relativa facilità dell’Atletico Madrid di Simeone (1-0 - 2-0) e hanno faticato un po’ più del previsto contro il coriaceo Porto (2-0 – 0-1).

Come e dove vedere Real Madrid-Chelsea in tv e streaming

Se non siete in possesso di un abbonamento a una Pay-Tv niente paura: Real Madrid-Chelsea sarà disponibile in diretta tv in chiaro da Canale 5. Gli abbonati potranno vederla su Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Football e Sky Sport (canale 251 satellite). Per i non possessori di TV il match potrà essere fruito in streaming grazie all'App Sky Go.