Pronostico Milan-Liverpool e pronostico Real Madrid-Inter

Tante emozioni in campo, per le italiane e no, in questa ultima giornata della fase a gironi di Champions League. Alcune squadre scenderanno in campo con la qualificazione agli ottavi già in tasca, altre faranno di tutto per ottenerla: diamo un’occhiata ai match che vedranno coinvolte le due italiane del Milan e dell’Inter. Pronostici, formazioni, quote e tutto quello che c’è da sapere.

Milan-Liverpool 7/12/2021

San Siro si prepara a diventare il teatro di una sfida dal sapore dei grandi classici europei: Milan-Liverpool. Pioli e Klopp si apprestano a scendere in campo con obiettivi e umori diversi, condizionati dai risultati ottenuti finora. È infatti un Milan che spera nel miracolo quello che vedremo scendere in campo martedì 7 dicembre 2021. I rossoneri, dopo aver assaporato l’eliminazione, sognano ora il passaggio agli ottavi di finale. La qualificazione, però, non dipende solo dal buon esito del match contro il Liverpool, ma anche da cosa accadrà ad Oporto dove si affrontano Porto e Atletico Madrid. L’umore di Pioli e i suoi è comunque positivo: mai, dopo le tre sconfitte iniziali, ci si sarebbe aspettati di arrivare a giocarsi la qualificazione all’ultima giornata. E soprattutto con le ultime due vittorie in campionato i rossoneri sono ora leader in classifica e vogliono sfruttare questo momento di entusiasmo per raggiungere anche in Europa risultati insperati. Nessun calcolo, al contrario, per il Liverpool che scende in campo con meno pressioni forte dei suoi quindici punti e già matematicamente qualificato.

Probabili formazioni Milan-Liverpool

Mister Pioli dovrà fare a meno di Kjaer infortunato, ma potrà affidarsi come sempre al carisma e all’esperienza di Zlatan Ibrahimovic. Sulla trequarti Diaz, Leao e Saelemaekers. A centrocampo Tonali e Kessie, alle loro spalle Calabria, Romagnoli, Tomori e Theo Hernandez. In porta torna Maignan.

Sicuro del suo primo posto Klopp potrà invece permettersi di far riposare alcuni titolari senza tuttavia intaccando troppo la formazione standard: confermato in porta Alisson dietro a Alexander-Arnold, Gomez, Matip e Tsimikas. Al centrocampo troviamo Henderson, Thiago e Keita, in attacco Minamino, Origi e Manè.

Per riassumere brevemente le formazioni che ci aspettiamo di veder scendere in campo martedì a San Siro sono:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Romagnoli, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Matip, Tsimikas; Henderson, Thiago, Keita; Minamino, Origi, Mané.

Pronostico Milan-Liverpool

Milan e Liverpool si sono scontrate l’ultima volta nel settembre 2021, ad Anfield, e il risultato è stato in favore dei padroni di casa vincitori per 3-2. In questa occasione obiettivi e umori delle due squadre sono sicuramente influenzati dalla loro situazione in classifica. Pioli deve vincere e ha preservato Zlatan, nell’ultimo match, per poterne disporre contro i Reds; Klopp non ha reale necessità di vincere, ma a quei livelli anche non sfigurare è importante. E mantenere un buon livello, per una squadra come il Liverpool, significa continuare a mantenere statistiche come quella che li vede aver subito un solo goal in 450 minuti di gioco. Gli inglesi hanno vinto le ultime cinque partite disputate in questa stagione tra tutte le competizioni, e le cinque gare disputate in Champions League, segnando almeno un goal in tutte le partite giocate finora. Il Milan ha segnato almeno un goal nelle ultime dieci gare giocate in tutte le competizioni e più in generale, a San Siro, ha sempre segnato almeno un goal.
Tenendo conto di queste importanti considerazioni il nostro pronostico si sbilancia per la vittoria dei rossoneri: qualora non ci si sentisse di mettere in dubbio la potenza del Liverpool l’esito più equilibrato potrebbe essere il goal.

Real Madrid-Inter 7/12/2021

È dal 2011/12 che non accadeva, ma finalmente quest’anno l’Inter è riuscita a superare lo scoglio qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, e a festeggiare in anticipo l’uscita dalla fase a gironi. Ancora da decidere se l’accesso sarà da prima o seconda nel girone, attualmente guidato proprio da Real Madrid con 12 punti, due più dei nerazzurri che si trovano a quota 10, ma il più è fatto. Ora il tutto per tutto si gioca per la prima posizione di questo gruppo D, ma in realtà senza nulla da perdere. La sfida del Santiago Bernabeu è tra due squadre in ottima salute: i Blancos comandano La Liga, l’Inter è secondo ad un solo punto dal Milan capolista in Serie A.

Probabili formazioni Real Madrid-Inter

Il Real Madrid arriva alla sfida casalinga senza Ceballos e Bale, infortunati, e probabilmente Benzema. Diffidato, e quindi probabilmente non impiegato, anche Casemiro.

Inzaghi dovrà invece probabilmente fare a meno di De Vrij, che sarà probabilmente in panchina e verrà sostituito da D’Ambrosio. Per il resto non sembrano esserci dubbi e le due compagini dovrebbero risultare così schierate:

Real Madrid (4-3-3): Courtois, Mendy. Alaba, Militao, Carvajal; Kroos, Casemiro, Modric; Vinicius Jr., Benzema, Asensio.

Inter (3-5-2): Handanovic, Bastoni, Skriniar, D'Ambrosio; Dimarco, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic, L. Martinez, Dzeko.

Pronostico Real Madrid-Inter

Per formulare un pronostico il più possibile equilibrato diamo un’occhiata alle statistiche tra le due squadre: i blancos hanno vinto gli ultimi 3 confronti diretti in Champions contro l'Inter, ma l'unica gara in cui i nerazzurri hanno segnato è stata quella di Madrid dello scorso anno in cui la sfida terminò 3-2.

Il Real vince da 8 partite consecutive tra tutte le competizioni ed è in serie positiva da 11 (10 vittorie e 1 pareggio): nelle ultime quattro partite ufficiali ha subito solo un goal.

L’Inter ha vinto le ultime 6 partite consecutive ed è imbattuta da 11 con 9 vittorie e 2 pareggi: nessun goal subito nelle ultime quattro gare e ha segnato il primo goal del match nelle ultime sei partite in trasferta.

Considerando che, come detto, nessuna delle due squadre lotta per la salvezza e probabilmente la testa di entrambe le squadre in campo è più al campionato che a questo match di Champions, quello che ci aspettiamo di vedere martedì in campo è un Real Madrid che vorrà difendere la reputazione e andare a vincere e un Inter, offensivo, che segnerà almeno un goal.

I nostri suggerimenti sono dunque:

Pronostico Milan-Liverpool e pronostico Real Madrid-Inter

Milan-Liverpool

1 = 2,20

1 + Goal = 3,70

Goal = 1,48

Real Madrid-Inter

1 = 2,10

1 + Goal = 3,55

Goal = 1,48