Il Derby d’Italia in Supercoppa
Col consolidarsi del dominio sulla massima serie calcistica italiana da parte di formazioni che hanno dato vita a veri e propri cicli vincenti, come nel caso della Juventus, la Coppa Italia e la successiva Supercoppa hanno assunto sempre maggiore importanza, complice anche il lungo digiuno delle italiane nelle coppe europee. Lo scontro tra Inter e Juventus si prospetta come particolarmente avvincente sia sotto il profilo della tradizione, chiamato non a caso il Derby d’Italia, sia in un ideale passaggio di testimone, con i nerazzurri campioni d’Italia e in predicato di bissare il successo anche per la stagione 2021-22.
Inter-Juventus mercoledì 12 gennaio 2022 ore 21
La Supercoppa italiana 2022 si giocherà al Meazza mercoledì 12 gennaio 2022 ore 21 e verrà trasmessa in chiaro da Mediaset su Canale 5 (numero 5 del digitale terrestre). L’Inter, col suo strepitoso cammino delle ultime giornate è senza dubbio la squadra da battere. I numeri sono impressionanti: 8 vittorie consecutive nella massima serie del campionato italiano, migliore attacco e miglior difesa, campione d’inverno e favorita per la vittoria finale della serie A. La Juventus, in difficoltà nella massima serie come non si vedeva da tempo, è comunque in netta ripresa, a 3 punti dal quarto posto che le garantirebbe l’accesso alla Champions, è in serie positiva da 7 turni con 5 vittorie e 2 pareggi, senza dimenticare il brillante passaggio agli ottavi di finale di Champions League. L’unico precedente in Supercoppa tra Inter e Juventus risale al 2005. In quell’occasione i nerazzurri si aggiudicarono il trofeo battendo i bianconeri per 1-0 con gol di Juan Sebastián Verón.
Probabili Formazioni Inter-Juventus
Nello stilare la formazione da schierare l’allenatore bianconero Allegri dovrà fare i conti con numerose assenze, di cui la più grave è senza dubbio l’infortunio di Federico Chiesa, occorso all’attaccante juventino domenica scorsa durante il match con la Roma. L’Inter, invece, dopo il recupero di Joaquin Correa e Edin Džeko si presenta praticamente al meglio delle sue possibilità. Per i nerazzurri è assai probabile l’impiego, in difesa, di Skriniar, De Vrij e Bastoni. Dumfries e Perisic sugli esterni, a centrocampo il rientrante Calhanoglu con Brozovic e Barella. In attacco la coppia Lautaro-Dzeko. Allegri, tra squalifiche e infortuni dovrà fare a meno di Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro e Chiesa. In difesa linea a quattro è obbligata con De Sciglio, Rugani, Chiellini e Luca Pellegrini. A centrocampo probabile il rientro di Rabiot con Locatelli e McKennie. Davanti tridente formato da Bernardeschi, Morata e Dybala. Di seguito le probabili formazioni.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Calhanoglu, Brozovic, Barella; Perisic, Dzeko, Lautaro. All Inzaghi
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Pellegrini; McKennie, Locatelli, Rabiot; Bernardeschi, Morata, Dybala. All. Allegri.
Pronostico Inter-Juventus mercoledì 12 gennaio 2022 ore 21
Le previsioni dei bookmaker sono nettamente a favore della squadra di casa, con la vittoria interna quotata a 1.70, quella esterna a 4.50 e il pareggio a 4.00. Prima di addentrarci nei consigli può essere utile osservare come nelle partite secche, non sempre i pronostici vengono rispettati. Negli scontri tra Juventus e Lazio delle ultime edizioni, 2017 e 2020, ambedue le vittorie sono andate ai biancocelesti di Simone Inzaghi, benché nettamente sfavoriti nei pronostici. Per lo scontro Inter-Juventus suggeriamo il goal a 1.75, l’esito finale 1x2 + goal/nogoal 1+goal a 3.75 e l’esito primo tempo/finale 1-1 a 2.60
Quote Inter-JuventusEsito finale 1x2: 1 = 1.70 X = 4.00 2 = 4.50
Goal/nogoal: Goal = 1.75 Nogoal = 1.95
Esito primo tempo/finale: 1-1 = 2.60
Esito finale 1x2 + goal/nogoal: 1+goal = 3.75